Goccia di Voci canta per LiSA

Giovedì 28 marzo la formazione canora, premiata recentemente a Coira nell’ambito del Concorso nazionale, si esibirà al Teatro Dimitri alle ore 20:00.

La scelta di proporre un concerto in occasione della nostra campagna elettorale – al di là del fatto che è un’occasione piacevole per incontrarsi e fare il pieno di energia positiva – vuole sottolineare che per noi la cultura è importante, ed è giusto che la politica se ne occupi, la promuova e la sostenga.

A maggior ragione in un Comune come il nostro, che ospita e ha ospitato molti artisti, dove ha sede il teatro nel quale ci troviamo e una piccola ma significativa galleria d’arte, che si trova a poca distanza da un importante museo regionale.

Anche la scelta di invitare per l’occasione il coro Goccia di Voci non è casuale e priva di “contenuti”.

Non certo perché loro siano un coro “politico”, ma perché fra Goccia di Voci e LiSA ci sono delle affinità – potremmo dire delle assonanze – significative.

Prima di tutto sul piano cromatico, con il coro Goccia di voci che porta sul palco i colori dell’arcobaleno, che sono anche quelli di LiSA. Una scelta che, per entrambi, non è certo puramente estetica, ma bensì simbolica e carica di significati: apertura, inclusione, diversità come ricchezza, ecc.

In secondo luogo perché un coro – dove ogni singola e diversa voce collabora con le altre per realizzare un disegno comune, dove “il tutto è più della somma delle parti” – ben illustra i concetti di “comunità” e di “bene comune” che ispirano il nostro agire come gruppo politico.

Inoltre Goccia di Voci è un coro nel quale viene lasciato spazio all’improvvisazione… che fa rima con il concetto di “libertà”, una delle tre componenti del nome LiSA.

Infine, nel coro Goccia di Voci sono (e sono stati) attivi diversi cittadini delle Terre di Pedemonte: un arcobaleno che è quindi – come vuole esserlo anche l’agire del nostro gruppo – un ponte fra il locale e il globale.

I commenti sono chiusi