Ufficio postale Verscio e casa anziani Intragna

Il gruppo LiSA delle Terre di Pedemonte esprime la propria viva preoccupazione per le recenti notizie relative a due importanti servizi pubblici della nostra regione.

Da un lato per le ipotesi di un sostanziale ridimensionamento del numero di uffici postali a livello nazionale: che potrebbe portare in Ticino alla chiusura o alla trasformazione di ben 78 degli attuali 114 uffici e coinvolgere anche quello di Verscio. Una prospettiva che priverebbe il nostro Comune di un importante e utile servizio, oltre che di alcuni posti di lavoro.

D’altro lato con il malessere manifestato dal personale della casa anziani regionale San Donato di Intragna. Una situazione non nuova e che avrebbe già causato in passato l’allontanamento o le dimissioni di diversi collaboratori. E che preoccupa particolarmente se pensiamo come in una realtà come quella della presa a carico di persone anziane in Istituto, un clima di lavoro e relazionale improntato alla serenità e tranquillità sia fondamentale per assicurare la qualità delle cure e delle prestazioni a beneficio degli utenti.

Al proposito il nostro gruppo auspica quindi che il Comune e il Cantone si attivino su questi due fronti, alfine di salvaguardare nel nostro territorio un servizio pubblico di qualità in questi importanti ambiti.

I commenti sono chiusi