Votazioni del 29.11.2020

Accanto alle due votazioni federali – importanti, e che vi invitiamo a sostenere – il prossimo 29 novembre saremo chiamati a votare anche su di un tema comunale. Ciò a seguito del referendum – il primo promosso nella nostra realtà da 30 anni a questa parte – lanciato dalle locali sezioni di PPD e PLR contro una modifica del nostro Regolamento organico dei dipendenti.

Così come è ovviamente legittima la scelta di promuovere questo referendum, altrettanto legittimo ci pare il chiedersi se essa non sia un tantino sproporzionata …e dettata da motivazioni in buona parte estranee ai reali contenuti dell’articolo votato dal Consiglio comunale. Questo anche in considerazione della natura prevalentemente tecnica dell’oggetto in votazione, così come della sua portata e incidenza tutto sommato assai limitate (vedi volantino allegato).

Ci pare insomma che l’opposizione a questa proposta – che mira a favorire la libera scelta del prepensionamento da parte dei dipendenti comunali – sia fondamentalmente determinata da un’opposizione a prescindere verso qualsiasi proposta promossa dal Municipio, così come da motivi ideologici e di avversione verso la funzione pubblica e i dipendenti comunali: illuminante al proposito l’offensivo ricorso alla metafora delle cicale e delle formiche, sentito in sede di dibattito in Consiglio comunale.

In questo senso – purtroppo – questa votazione riveste una certa importanza “politica” e vi invitiamo quindi di parteciparvi numerosi, sostenendo la modifica del ROD votata dal Consiglio comunale.

Link a volantino

I commenti sono chiusi