Meglio in treno e con l’Arcobaleno!

Per il terzo anno consecutivo il trasporto degli allievi delle Terre di Pedemonte alle scuole medie di Losone, non avviene più facendo capo alle corse regolari della ferrovia Locarno-Domodossola, ma tramite corse speciali di 3 (tre!), inquinanti ed ingombranti, automezzi.

Fin da subito (cf. ad es. l’interpellanza del 19.8.2014) il nostro gruppo politico aveva manifestato la propria contrarietà nei confronti di tale cambiamento, in evidente contraddizione con gli sforzi che la stessa Autorità cantonale sta facendo nella direzione di una mobilità maggiormente eco-sostenibile.

Tanto più che tale “soluzione” priva i ragazzi del nostro Comune dell’abbonamento Arcobaleno, che permetteva loro di utilizzare il mezzo pubblico anche durante il tempo libero, svolgendo così un importante ruolo educativo e pratico, di trasferimento del traffico dal veicolo privato (dei genitori) a quello pubblico.

Il gruppo LiSA – Libertà, Solidarietà, Ambiente – delle Terre di Pedemonte, saluta quindi favorevolmente la petizione promossa da alcuni concittadini, che chiede un “ritorno al passato” in questo ambito.

E invita tutti i residenti del nostro Comune a sostenerla e sottoscriverla, richiedendo i relativi formulari all’indirizzo e-mail bergu75@hotmail.com o scaricandoli dal sito www.pedemonte.ch.

I commenti sono chiusi